Ginnastica per Giocatori di Burraco
TRE MINUTI. Bastano tre minuti, ogni trenta seduti, per migliorare il proprio profilo metabolico. Certo, non è come fare attività sportiva costante e prolungata, ma è meglio di niente, soprattutto per chi passa alcune ore al tavolo da gioco.
Secondo uno studio australiano recente, pubblicato su Diabetes Care, basta infatti interrompere la prolungata sedentarietà con attività anche leggere, come una camminata per andare a trovare il vicino di tavolo, o ancora tre minuti di piccoli esercizi, come contrazioni dei glutei, piccoli piegamenti, o camminare sugli avampiedi, per ridurre la glicemia e migliorare la risposta metabolica dopo il pranzo in soggetti con diabete di tipo 2.
1) Esegui dei jumping jacks. Siediti con la schiena eretta, piega le ginocchia e tienile unite; le punte dei piedi devono appena toccare il pavimento. Divarica le gambe e porta contemporaneamente le braccia sopra la testa; fai rapidamente 30 ripetizioni. Questo esercizio aumenta la resistenza e fa scorrere il sangue aiutandoti a mantenere la concentrazione.
2) Corri da fermo. Distendi le gambe puntando i piedi in avanti. Piega le braccia lungo i fianchi o tieni le mani appoggiate al tavolo. Contrai gli addominali e inclinati un po' indietro finché le scapole non sfiorano leggermente lo schienale della sedia; solleva appena le gambe davanti a te, porta il ginocchio sinistro al petto e china contemporaneamente la spalla destra verso il ginocchio sinistro. Cambia rapidamente lato alternando 30 ripetizioni. Questo tipo di corsa sul posto aumenta le abilità cardiovascolari e la forza.
3) Nuota "a secco". Contrai gli addominali e inclina il busto indietro piegandoti a livello della vita. Le gambe devono penzolare oltre il lato della sedia, falle ondeggiare da un lato all'altro per 30-50 volte; così facendo, rafforzi i muscoli addominali e incrementi la resistenza.
4) Solleva le gambe. Stai in piedi davanti alla sedia; solleva il braccio destro e contemporaneamente la gamba sinistra toccando la seduta con la punta del piede. Alterna questo rapido movimento su entrambi i lati per 45-60 secondi; tale esercizio aiuta a rafforzare le gambe, gli addominali e le braccia, oltre a migliorare la salute cardiovascolare.
5) Impegna le braccia con le flessioni. Siediti sul bordo della sedia e piega le ginocchia tenendole unite. Porta le braccia ai lati in modo che le mani si trovino sulla seduta oppure sui braccioli; spingi verso il basso con le braccia sollevandoti leggermente. Puoi anche decidere di sollevarti di più; rilascia poi la pressione e ripeti il movimento per 30 volte.
Esercizi da fare al tavolo: COLLO
Da seduti, con la schiena ben appoggiata alla sedia, rilassare spalle e braccia e appoggiare le mani sulle ginocchia. Flettere la testa in avanti e rimanere così per qualche secondo prima di tornare nella posizione iniziale. Ripetere per alcune volte. Ripetere l’esercizio variando il movimento della testa: una serie muovendo la testa a destra e sinistra, un’altra ruotando la testa in senso orario e antiorario. Ricordarsi di inspirare ed espirare a fondo e di fare movimento lenti. (Fonte: Deabyday.tv)
Esercizi da fare al tavolo: ADDOME
L’addome risente molto dell’inattività prolungata. Compensiamo così: stando seduti, con la schiena dritta ma non appoggiata alla sedia, stendere le gambe. Alzare le gambe e mantenerle per circa 20 secondi ad un’altezza di 20 cm da terra; abbassarle e ripetere per alcune volte. (Fonte: LeiTV.it)